DALL’ASSOCIAZIONE CANEVA

 

 

 

Dall’ASSOCIAZIONE CANEVA riceviamo il resoconto delle attività del 2008 (pubblicato anche sulla Dardagne).

A seguire potete trovare anche lo statuto costitutivo della Associazione Caneva.

 

 

UN ANNO INTENSO E DI SODDISFAZIONE

 

Il 2008 è stato un anno di intensa attività per l’Associazione e per questo il Direttivo ringrazia subito tutti coloro che, soci e non soci, hanno collaborato alla realizzazione del programma.

L’attività si è svolta come concordato  nell’assemblea del 08/01/2008 secondo due direttrici principali:

·          Consolidare le attività per lo sviluppo del paese di Caneva.

·          Diffondere l’immagine del paese collaborando ai programmi sviluppati da altre organizzazioni e pro Loco.

Nel primo settore abbiamo organizzato la Sagra di San Bortolomeo che ha richiesto  un notevole sforzo di partecipazione in quanto si è svolta su due settimane. Ne valeva la pena ! A detta di tutti è stata una bella sagra nonostante le bizze del tempo e ci siamo divertiti tutti. Molto bella la serata del soprano Sonia Petrova  che ha dato un notevole plus  culturale alla nostra festa. Un ringraziamento particolare agli amici del grest ER CAN CAS che ogni anno qualificano la nostra festa con la loro presenza e la loro allegria. Per la cronaca quest’anno si sono raggiunti i 38 kg di pasta e 63 torte!!!!

La gita del paese si è svolta quest’anno a Barbana ed ad Aquileia. Anche questo un grande successo sia gastronomico che culturale. La Madonna della Salute ha avuto finalmente un ritorno alla tradizione : tempo sereno e freddo , partecipazione in aumento, castagne vin brulè perfetti al solito …secondo la collaudata ricetta della esperta ditta Vuan Pietro & C. Continueremo con la serata della notte di Natale in cui dovremmo provare a fare l’esperimento del falò dopo la messa di mezzanotte. La tradizione del panettone e la festa della Befana sono programmate senza novità particolari.

Una grande novità invece è la creazione del sito web del nostro paese. Digitando: Cjanive.it  si   accede al sito del nostro paese in cui si trovano notizie , foto, eventi che ci riguardano. Il sito è  ancora in costruzione, ma questo è un grande passo e ringraziamo in particolare Manuel e Federico che vi hanno lavorato molto e che ne  sono gli artefici.

La collaborazione con le altre Associazioni ha interessato la partecipazione al lancio del mercatino biologico di Lavariano, il punto ristoro della Pieve durante il Campionato mondiale di trial,  alla Carnia classic, alla festa della mela ed ai mercatini di Natale di Tolmezzo. Nella festa della mela abbiamo curato la cena dell’amicizia  delle Città gemellate  di Nuoro, St. Florian e Simbach. Abbiamo  anche dato una mano alla riuscita della sagra del Borgat.

L’Assemblea del 28 Novembre, ha approvato l’attività fatta ed il programma dell’anno 2009. I punti principali sono stati:

·          Incarico a Gian Vittore per organizzare il gruppo di lavoro da affiancare in aiuto a Henri ed a Chinut   per la  realizzazione del libro fotografico sulle famiglie del paese. Al riguardo preghiamo tutti i Canevassi a voler fornire ogni materiale possibile (foto, lettere,documenti) che permettano fare un bel documento che ci permetta di ricordare le nostre radici e che resterà per anni in ogni casa.

·          Organizzare la sagra di San Bortolomeo , fissata dal 14 al 23 Agosto.

·          Partecipazione in rappresentanza di Tolmezzo alla festa”Sapori di Pro loco” a Villa Manin in Maggio.

·          Incarico al Direttivo di continuare la ricerca di una sede.

Nella stessa assemblea e’ stato riconfermato il Direttivo in carica (Catine, Maurizio, Giovannino, Luciano, Gian Vittore). Ci sono state le adesioni di due nuovi soci. Il numero totale dei soci è salito a 32.

Ringraziamo nuovamente tutti i Canevassi che ci hanno dato una mano alla realizzazione dei programmi ed a vivacizzare la vita del paese ed in particolare Don Leo che ci è sempre vicino soprattutto con quel  grande documento che è la Dardagne.

GV